top of page
Cerca
  • Francesca

Book Haul - Lo strappo alla regola edition - Aprile 2019

Ogni tanto si sa, lo strappo alla regola è doveroso, nella vita reale così come in quella parallela di carta. E quindi si, anche se tecnicamente avevo promesso che ad aprile mi sarei contenuta in vista del Salone del Libro di Torino, alla fine ho comprato comunque come se non ci fosse un domani. E d'altra parte potete biasimarmi se ad Aprile sono usciti un sacco di romanzi interessanti? A mia discolpa comunque posso dire di avere già attaccato a leggere la pila, contrariamente a quanto di solito faccio, e quindi al netto di oggi posso dire di averne comprati un po meno di libri, giusto?!

Ma bando alle ciance ecco su cosa ho messo le mani e il portafogli ad Aprile.



Partiamo dal solito bottino mensile delle bancarelle. A questo giro un solo acquisto ma assolutamente gradito: Alla ricerca di Re Artù di Chris Barber e David Pykitt. Il retro di copertina dice che questi due eccentrici signori inglesi, alle soglie della pensione, hanno lasciato senza rimpianti i loro lavori per viaggiare in lungo e in largo per la Gran Bretagna alla ricerca appunto di Re Artù. Potevo mai io farmi scappare un libro con una premessa simile?Suvvia!


Passiamo poi alla valangata di nuove uscite che le case editrici italiane hanno deciso di far uscire tutte contemporaneamente nel mese di Aprile. Il portafoglio ringrazia.

Uno splendido cadavere di Christie Daugherty è il secondo e ultimo capitolo della duologia iniziata con Replica di un omicidio, edita Corbaccio. Il primo romanzo mi era piaciuto moltissimo e non mi aspetto nulla di meno da questo suo sequel. Ambientato nella città di Savannah il romanzo segue le vicende di Harper e mescola sapientemente tensione e un pizzichino di romance. Assolutamente da leggere, secondo me!


I gemelli di Piolenc di Sandrine Destombes è il primo romanzo che arriva in Italia, grazie a Rizzoli, ma in Francia l'autrice è molto conosciuta e apprezzata. Il thriller della Destombes prende luogo in un minuscolo paesino della Francia in cui la scomparsa trent'anni prima di due gemelli si lega indissolubilmente alla scomparsa di tre bambini ai giorni nostri.


La paziente silenziosa di Alex Michaelides, edito Einaudi, ha scalato tutte le classifiche americane e puntualmente e arrivato anche qui in Italia. Dalla mia esperienza, quando ciò accade il romanzo non è quasi mai accolto positivamente dalla critica nostrana e infatti sto leggendo recensioni non propriamente positive, tuttavia rimango lo stesso curiosa e dunque ho colto l'occasione di prenderlo.


Kate Furnivall è un'autrice che in Inghilterra e oltre oceano ha pubblicato diversi romanzi e che è sempre accolta con entusiasmo e piacere. Qui in Italia era ancora sconosciuta, ma ci ha pensato la Piemme a tradurla e a rendere disponibile La sorella perduta. E' curioso pensare che avevo adocchiato questo titolo in lingua, quando ero a Copenaghen e che per un soffio non l'ho preso lì. Comunque il romanzo mi ricorda un po' le atmosfere della Morton - autrice che adoro - e anche la struttura narrativa mi pare essere piuttosto simile...dunque che ve lo dico a fare?? Mio!


Le origini del male di You-Jeong Jeon edito Feltrinelli è uno di quei libri che ancora prima della trama di conquista per il titolo e la copertina. No dico, ma avete visto che cover? E comunque poi scopri che nemmeno la storia pare una di quelle da buttare via. In più mi affascinava leggere un horror/thriller di un'autrice coreana e dunque non ci ho pensato su due volte.


Infine Catherine Steadman con il suo Un'ombra nell'acqua (Longanesi) ha definitivamente sbancato i miei risparmi. Il romanzo è stato accolto molto positivamente dalla critica e per diverse settimane è stato tra i romanzi più letti su Goodreads. Ma che ve lo dico a fare? Del romanzo ho volutamente ignorato la quarta di copertina: non so dunque assolutamente di cosa parli.


Vuoi poi non infilarci un libro in lingua, in questo già smisurato haul? Ma certo che no! Sopratutto se il libro in lingue è scontatissimo su Amazon. E quindi è approdato tra i miei scaffali anche Women of the dunes di Sarah Maine. Dell'autrice avevo già letto e amato il suo esordio The house of the tides e spero quindi di replicare il successo del primo libro. Per chi fosse interessato (o mentalmente instabile come la sottoscritta) il romanzo si ambienta alle Isole Ebridi su tre fronti temporali differenti.

A buon intenditore poche parole.


Ultimo ma non ultimo il libro che ho comprato mentre ero in vacanza in Valle D'Aosta (che non prendevo un ricordino?) e su consiglio di Silvia_inunclick ho preso Quelli che meritano di essere uccisi di Peter Swanson. Dell'autore avevo già letto Il lungo inganno (che non mi aveva fatto impazzire) e possiedo anche Senti la sua paura, anche se non mi sono ancora deciso a leggerlo. Pare che questo sia un romanzo sulla vendetta dunque, come si dice, pane per i miei denti!


E questo è tutto! Come vedete ho fatto danni ma non sono poi tanto pentita!!! Fatemi sapere cosa ne pensate dei mie acquisti e sopratutto quali sono state le vostre new entries!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page