top of page
Cerca
  • Francesca

Novità e prossime uscite



Buongiorno Lettori,

quella che segue è una carrellata delle novità fresche di stampa e appena giunte sugli scaffali delle librerie e di quelle vi approderanno prossimamente. Ovviamente tutte letture che, neanche a dirlo sono già finite dritte dritte nella mia wl!

Ma cominciamo senza altri indugi e ... preparate il portafoglio!


Cominciamo la lista con due uscite Newton Compton di tutto rispetto:

La veità sul caso Beth Taylor, libera traduzione di He said/ She said, sembra essere molto più che semplicemente interessante! Menzionato anche da King, che ha curato il blurb di copertina, il romanzo di Erin Kelly ha avuto un buon riscontro di critica e pubblico all'estero e da quello che ho compreso sembra essere uno di quei romanzi in cui la stessa storia viene narrata più volte e il lettore si ritrova nel mezzo di bugie e menzogne.


Estate 1999. Kit e Laura sono diretti al festival di Capo Lizard, in Cornovaglia, per assistere a un'eclissi solare. Kit è un vero appassionato e Laura non ne ha mai vista una dal vivo. Sono giovani e felici e non vedono l'ora di vivere la loro avventura. Ma negli istanti successivi all'eclissi, mentre fanno ritorno alla loro tenda, Laura intravede un uomo sopra una donna. Il suo istinto le dice che ha assistito a qualcosa di terribile, ma l'uomo nega. Ciò nonostante viene arrestato. È la sua parola contro quella di Laura. Nei mesi che seguono, Beth, la vittima dell'aggressione, mostra una crescente gratitudine nei confronti di Laura e Kit, tanto da diventare eccessiva. E quando cominciano a verificarsi alcuni episodi inquietanti, in Laura comincia a sorgere un timore: avrà dato fiducia alla persona giusta? Quindici anni dopo, Kit e Laura sono sposati e vivono sotto falso nome. Il passato però riesce a raggiungerli di nuovo e minaccia di sconvolgere per sempre le loro vite...


Discorso analogo anche per Testimone silenziosa di Holly Seddon che ha tutta l'aria di essere un thriller bello tosto e denso, di quelli perfetti per le calde notti estive.


Il caso Amy Stevenson fece scalpore nel 1995. A soli quindici anni, Amy scomparve percorrendo il tragitto da scuola a casa e fu ritrovata, tre anni dopo, in coma. Il suo aggressore non fu mai identificato e la foto del suo viso angelico venne affissa a ogni angolo delle strade, onnipresente anche nei notiziari. Quindici anni dopo, Amy è in un ospedale, circondata da poster di celebrità degli anni '90 e dimenticata ormai dal resto del mondo. Solo la giornalista Alex Dale le si avvicina, impegnata in un'inchiesta sulle condizioni dei pazienti in stato vegetativo. Qualcosa, però, studiando quella storia, la spinge a rimettersi a indagare su quel caso mai risolto. Nella speranza che aiutare Amy possa rappresentare anche la sua salvezza, in un periodo professionalmente piuttosto complicato, si imbarca in un'indagine molto più pericolosa di quello che avrebbe mai potuto immaginare. E una volta che avrà iniziato a scavare nel passato della ragazza, non sarà più possibile per lei tornare indietro..


Anche L'ultima signora Parrish, romanzo mistery con punte particolarmente intense di suspance psicologica mi dicono, e scritto da due sorrelle sotto pseudonimo, sembra essere una lettura tutta da scoprire e per niente male per questa estate. Le critiche a riguardo sono un po' altalenanti, ma quale miglior modo se non leggerlo per farsi un'idea propria?


Amber Patterson non ne può più. È stanca di non essere nessuno, una donna semplice, invisibile, che si mimetizza con lo sfondo. Lei merita di più, una vita di denaro e potere come quella che Daphne Parrish, la dea con i capelli biondi e gli occhi azzurri, dà per scontata. Tutti a Bishops Harbor, un'esclusiva cittadina del Connecticut, considerano Daphne, donna di mondo e filantropa, e suo marito Jackson, magnate immobiliare, una coppia uscita direttamente da una favola. L'invidia rischierebbe di divorare Amber... se non avesse un piano. La donna approfitta infatti della compassione di Daphne per insinuarsi nella vita della famiglia Parrish, primo passo di un meticoloso disegno per ottenere ciò che vuole. In poco tempo, Amber diventa la confidente più stretta di Daphne, viaggia in Europa con i Parrish e con le loro deliziose figlie, e si avvicina sempre di più a Jackson. Ma un segreto del suo passato rischia di compromettere tutto ciò che si è impegnata a raggiungere e di far crollare il suo progetto perfetto.


Proseguiamo poi con un romanzo tutto italiano che mi pare abbia avuto un po' poco seguito e pubblicità, ma che sembra essere davvero molto interessante e..cupo : Il seme della violenza di Ludovico Paganelli, un thriller tutto italiano che, lo ammetto, mi stuzzica non poco.


Per quasi tredici anni Margot Blanchard, giovane e affascinante commissario di Polizia in piazza San Sepolcro a Milano, è riuscita a governare con successo le ombre di un passato che minacciano di oscurare la sua felicità conquistata a fatica, coronata dal sogno di arrivare ai vertici delle Forze dell'Ordine e da un matrimonio felice che le ha regalato una splendida bimba, Isabelle. Ma anche per lei il tempo di regolare i conti col passato sembra essere giunto inesorabile. È la Vigilia di Natale nell'anno di Expo e in piazza degli Affari viene pugnalato a morte un uomo. Quella notte incombe sulla città una nebbia fitta e impenetrabile, le strade attorno al centro storico sono deserte e non ci sono testimoni. Sul caso è chiamata a investigare proprio lei. Coadiuvata nell'indagine dall'ispettore Colasanti e dall'agente Mantovani, Margot scopre che la vittima è un certo Mario Pittaluga, consulente finanziario presso l'agenzia di un noto istituto di credito. Parte l'inchiesta ma quello che sembrava il logico movente dell'efferato gesto nasconde verità ben più drammatiche e sono appunto tali verità a travolgere Margot con furia devastante, costringendola a lottare contro i demoni di un passato ormai lontano dal quale però non può più sfuggire.


Senti la sua paura è il terzo romanzo di Peter Swanson che sbarca in Italia dopo Il lungo inganno e Quelli che meritano di essere uccisi. Personalmente ho avuto modo di approcciare l'autore solo per il suo esordio narrativo che, a onor del vero, non mi aveva proprio convinto del tutto...però una seconda opportunità non si nega a nessuno e dunque

Ogni sua paura potrebbe rivelarsi una lettura - interessante e in grado di capovolgere il mio parere sull'autore.


Kate ha solo venticinque anni, ma da quando è rimasta vittima della follia di un ex fidanzato la sua vita si è congelata. Ha mollato l'università, si è barricata in casa per sfuggire alle crisi di panico. Per questo accoglie la proposta di un cugino che non ha mai incontrato come l'occasione per ricominciare. Corbin vive a Boston ma deve trasferirsi a Londra e le chiede di scambiare gli appartamenti. A destinazione, Kate trova una tremenda sorpresa: la sua vicina di pianerottolo è stata barbaramente uccisa. E suo cugino Corbin intratteneva con lei un rapporto complesso. Giorno dopo giorno, chiusa in una sontuosa scatola piena di porte e finestre, Kate deve affrontare una paura ancora piú devastante degli spettri che popolano la sua testa. Questa volta potrebbe non uscirne viva. Con il tocco dei maestri del noir, Swanson firma una storia capace di indagare le ossessioni del nostro presente, esplorando la natura della ferocia nelle sue incarnazioni piú subdole.


Infine è uscito il terzo capitolo della serie di Promise Falls nata dalla penna di Linwood Barclay: Ventitrè. Della serie ho letto solo il primo romanzo che mi aveva conquistata e convinta. Sono quindi davvero molto curiosa di continuare la serie e la lettura per ritrovare vicenda, personaggi e ambientazione che mi avevano conquistato.


Sabato 23 maggio, vigilia del Memorial Day. Al suo risveglio, la cittadina di Promise Falls si ritrova nel bel mezzo di una catastrofe senza precedenti: l'ospedale e i servizi di emergenza sono sopraffatti dalle chiamate, centinaia di persone accusano gli stessi gravissimi sintomi, come se un'epidemia fulminante si stesse espandendo a macchia d'olio sulla città. Il panico si diffonde; si tratta di un avvelenamento di massa, di un virus o di qualcosa di più sinistro? L'investigatore Barry Duckworth, impegnato, intanto, a indagare sulla misteriosa morte di una studentessa universitaria, scorge un dettaglio in apparenza insignificante: tutti gli strani avvenimenti accaduti nell'ultimo mese a Promise Falls, dei quali la pandemia in atto pare essere il coronamento, sembrano inspiegabilmente ruotare intorno al numero 23... Si tratta di una semplice coincidenza o di un piano minuziosamente architettato da una mente malefica? Per mettere insieme i pezzi di questo complesso puzzle, il detective Duckworth intraprende una disperata corsa contro il tempo che lo condurrà più vicino alla morte di quanto non sia mai stato prima...


Passando invece alle prossime uscite non posso non menzionare due uscite Bompiati per me attesissime. Sono entrambi seguiti di romanzi che ho letto e amato o e devo ancora leggere.... ma per i quali ho il forte sospetto che saranno proprio nelle mie corde.


La forza della natura di Jane Harper è il seguito di Chi è senza peccato,uscito l'anno scorso sempre per Bompiani. Un thriller che mi era piaciuto e che naturalmente vi consiglio di recuperare se vi interessa un'ambientazione particolare (l'Outback australiano) e una narrazione originale e molto coinvolgente. Disponibile del 25 luglio.


Dopo alcuni giorni trascorsi in due squadre separate per un corso di sopravvivenza nella foresta australiana del Giralang, i dipendenti della Bailey Tennants si ritrovano al campo base, sfiniti, pronti a tornare alle tranquille vite cittadine. Ma dalla squadra femminile manca Alice Russell, nota per i modi spicci, la lingua tagliente e la determinazione che l'ha portata in fretta a un ruolo di spicco nel grande studio commerciale. Ciascuna delle colleghe - il suo capo Jill Bailey, la sua assistente Bethany, la sorella gemella Bree, appena assunta, con un passato di guai per droga, e Lauren, che lavora nello studio da tempo - racconta le ultime ore trascorse insieme con un taglio diverso. Niente collima nei loro resoconti. Tranne una cosa: l'odio per Alice, la sua ambizione sfrenata, la sua mancanza di scrupoli. Un nuovo caso per Aaron Falk, il malinconico agente federale albino già visto in scena nel deserto incendiato dell'outback in «Chi è senza peccato», che già stava indagando sullo studio, implicato nel riciclaggio di denaro sporco: da un lavoro di scrivania all'intrico della foresta dove un famigerato serial killer, Martin Kovac, seppelliva le sue vittime. Che qualcuno stia cercando di emularlo? O le ragioni della scomparsa di Alice vanno cercate altrove, più vicino a lei, vicinissimo? Nella sua natura, forse?


Dove c'è fumo è il sesto libro ad arrivare in Italia direttamente dalla penna di Simon Beckett, sempre edito Bompiani. Personalmente non ho ancora approcciato l'autore (è nei miei piani) ma le premesse sembrano essere così originali e intense che il mio sesto senso di lettrice mi dice che sarà nelle mie corde! Disponibile dal 18 luglio.


La stanza è immersa in un buio irreale, sembra di camminare nell’inchiostro. Kate cerca di farsi strada a tentoni tra mobili sconosciuti. Non c’è tempo per fuggire. Poi un lampo di dolore, e sangue. Kate Powell è una donna di successo sulla trentina, indipendente, poco incline ai compromessi. Eppure sente che il tempo scorre inesorabile e la vita le appare sempre più vuota, priva di significato. Vuole un figlio, ma è rimasta scottata troppe volte da relazioni inconcludenti e non riesce più a fidarsi. Così decide di ricorrere all’inseminazione artificiale e scegliere il donatore pubblicando un annuncio: a rispondere è Alex Turner, psicologo affascinante e riservato. Il donatore ideale. Se non fosse che l’apparenza inganna. Un thriller psicologico teso e sorprendente dall’autore della fortunata serie di David Hunter.


E questo è tutto Lettori! Fatemi sapere cosa ne pensate e se c'è qualche cosa che vi stuzzica particolarmente!

Al prossimo post!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page