top of page
Cerca
  • Francesca

Recensione - L'ospite inatteso

Buongiorno Lettori!

Oggi vi porto la recensione di una recente uscita in casa Newton Compton, un police procedural che mi è piaciuto veramente tantissimo!


"Non si preoccupò dell'interruttore della luce, magari non funzionava e comunque non voleva scoprirlo. A volte era meglio non sapere, anziché ritrovarsi letteralmente al buio"

 

Titolo: L'ospite inatteso

Autore: Patricia Gibney

Serie: Lottie Parker #1

Casa Editrice: Newton Compton

Pagine: 472

Formato: Hardback & ebook

Prezzo: 10,00€ cartaceo 

              0,99€ digitale

 

Non so se capita anche a voi, ma ogni tanto mi succede che mentre scorro la lista dei titoli di prossima pubblicazione o di recente uscita in libreria mi soffermo su un libro in particolare con la sensazione, del tutto soggettiva e completamente senza nessun fondamento concreto, che quel romanzo, quella storia mi piacerà.

Forse è il mix tra la copertina e il titolo, o i presupposti della trama, forse è l'hype delle recensioni dei lettori o ancora il sesto senso del lettore accanito; più probabilmente è solo la proiezione del subconscio e di quello che ci piacerebbe accadesse tra le pagine di quel romanzo, ma qualche volta quella sensazione, per qualche strano motivo, ci prende e...ragazzi non è forse una delle sensazioni migliori quando tutte le nostre aspettative vengono rispettate in pieno?!

Con L'ospite inatteso di Patricia Gibbs  è successo esattamente così: fin da quando l'ho visto sul sito della casa editrice, a quando l'ho sfogliato in libreria per non parlare poi durante la lettura, la sensazione di appagamento e di soddisfacimento delle mie aspettative da lettrice non mi ha mai abbandonato ed è stato quindi con con grande piacere che gli ho assegnato il massimo del punteggio.

L'ospite inatteso è un police procedural, genere che non leggo molto, ma che mi ha veramente sorpreso e  conquistato. La vicenda parte di medias res e siamo subito completamente calati all'interno della vita di Lottie Parker, detective protagonista della storia insieme con i componenti della squadra operativa. Siamo quindi protagonisti in prima linea nell'investigare con Lottie e con lei seguiamo passo passo un'indagine complessa e sfaccettata i cui capitoli sono inframezzati da cambi di pov interessanti e nella quale non mancheranno scene davvero toccanti e per certi versi difficili da leggere. Esordio narrativo della Gibney, autrice irlandese alla prima prova come autrice, L'ospite inatteso non ha davvero nulla da invidiare alle opere dei grandi thriller americani e inglesi. Mi è piaciuto praticamente tutto dai personaggi, splendidamente tratteggiati e ombreggiati, con rapporti intricati e aperti ad evoluzioni future; alla vicenda in sé, che ho trovato debitamente intricata, molto ben articolata e splendidamente eseguita, con un ottimo susseguirsi dei twist narrativi che accompagna il lettore fino alla fine. Certo, alcuni di questi sono stati se non proprio prevedibili quanto meno intuibili (al contrario invece di altri) ma, a mio modesto parere, è stato un prevedibile non disturbante, in quanto contornato da una solida vicenda e una debita motivazione nell'azione dei personaggi.

Altro aspetto che ho apprezzato molto, sopratutto perché abilmente dosato dall'autrice, è stata la componente romance, che è presente ma in piccole porzioni e assolutamente ben tarata all'interno della narrazione: ha aggiunto quel pizzico di tensione che non guasta mai.

Ma se dovessi dire l'aspetto che più di tutti mi ha convinto del L'ospite inatteso, senza ombra di dubbio sarebbe quello relativo al coinvolgimento: dalla storia, ai personaggi, alla ambientazione...praticamente tutto si è mescolato alla perfezione per fornirmi un'esperienza di lettura davvero unica. Non mi capita spesso, ma quando succede è una delle cose che più preferisco in assoluto: quel senso di compagnia, di pienezza e di completezza che la lettura di questo romanzo mi ha regalato è stato davvero travolgente e unico; letteralmente non vedevo l'ora di leggere, di andare avanti nella storia, di scoprire altro. Mi sono sentita come a casa, come se anche io facessi parte della vicenda, totalmente coinvolta e parte integrante della narrazione. La chicca poi è stato leggerlo tra una nevicata e l'altra mentre anche i personaggi lottavano contro bufere di neve e cali di temperatura vertiginosi. 

In conclusione quindi un thriller davvero interessante, ben costruito e ben eseguito,  curato in tutti gli aspetti e che mi ha creato una forte dipendenza. Fortuna per me che è il primo di una serie!

 

Consigliato? Assolutamente si! Consigliato a tutti gli amanti del thriller e anche a chi cerca una storia con contenuti forti ma non troppo espliciti, che abbia però anche una grande componente umana e un pizzico di romanticismo. A chi cerca una storia che sappia intrattenere e allo stesso tempo anche emozionare, con colpi di scena e rivelazioni che vi terranno sull'orlo della sedia per tutta la lettura. A chi ama un buona storia, scritta bene.

 

Coinvolgimento: 5/5

Stile: 5/5

Personaggi: 5/5

Vicenda/Narraizione: 5/5


Giudizio: 5/5



23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page