top of page
Cerca
  • Francesca

Recensione - So tutto di te


Buongiorno Lettori,

oggi vi porto la recensione di una recente uscita in libreria: la seconda fatica letteraria di Clare Mackintosh.

"La routine ti da conforto.È familiare, ti tranquillizza.

La routine ti fa sentire al sicuro.

La routine ti ucciderà"

 

Titolo: So tutto di te

Autore: Clare MacKintosh

Serie: /

Casa Editrice: DeA Planeta

Pagine: 448

Formato: Hardcover & Ebook

Prezzo: 17,00€ cartaceo

9,99 € digitale

 

Sparatorie? Inseguimenti in macchina? Spargimenti cruenti di sangue? Se questo è quello che cercate nella vostra lettura cambiate libro perché questo è esattamente quello che non troverete nel romanzo dell'inglese Clare Mackintosh.

Dubbi, atmosfere, rumori di passi nei tunnel bui della metropolitana, omicidi e inserzioni pubblicitarie sui quotidiani gratuiti: sono questi gli ingredienti che mescolati ad arte permettono a So tutto di te di arpionare il lettore fin dalle primissime pagine, catturandolo in una rete di domande e false risposte che lo terranno incollato alla lettura fino alle ultime devastanti e sorprendenti battute.

Avevo tanto sentito parlare di Clare Mackintosh e dei suoi thriller, sopratutto da bloggers e youtubers d'oltreoceano. Mi avevano descritto la sua bravura nel creare tensione e nel saperla mantenerla, nell'intrecciare gli elementi della trama per poi distruggerla con pochi e sapienti colpi di penna, ma solo quando ho effettivamente avuto modo di leggerla ho potuto sperimentare sulla mia pelle quello di cui tutti già parlavano, e di rimanerne oltremodo affascinata.


Quando un romanzo ci piace e ci convince è sempre complicato parlarne senza scadere nel banale e nello scontato; ancora di più lo è senza fare spoiler per non rovinare il piacere della lettura e della scoperta ai futuri lettori. Sono quindi molto titubante su come parlarvi di questa lettura che a tutti gli effetti può considerarsi una delle migliori che ho affrontato quest'anno.

So tutto di te è una storia semplice eppure geniale nella sua linearità, piena di twist narrativi e che riesce a sfruttare appieno tutte le potenzialità intrinseche. L'autrice ha gestito alla perfezione sia la narrazione che i personaggi, creando un vero e proprio microcosmo nel quale il lettore non può fare a meno di entrarci.

L'alternanza dei punti di vista tra le due protagoniste e il "colpevole" è stato uno degli elementi che più mi hanno intrigata, così come la profonda caratterizzazione dei personaggi che sono risultati tutti molto credibili ed empatici verso il lettore. Anche la gestione dei colpi di scena è stata magistrale, alternandoli e incrociandoli con i diversi pov infatti l'autrice è riuscita a mantenere viva la tensione per tutta la durata del romanzo, senza mai perdere l'attenzione del lettore.

Ma l'aspetto che più di tutti è riuscito a sconcertarmi (nell'accezione positiva del termine!) è stata la semplicità della trama e come Clare Mackintosh sia riuscita nell'apportare una nuova, terribile e indimenticabile visione sull'argomento stalking.

La semplicità e la genialità con cui esso è descritto sono decisamente il punto di forza di tutto il romanzo. Sono questi infatti gli elementi che rendono inedita la visione ormai tanto inflazionata dell'argomento e che, insieme con l'elevata plausibilità e la verosimiglianza della narrazione - insinuandosi nella testa e sotto la pelle del lettore - non possono fare a meno di generare un pensiero terribile: la stessa cosa potrebbe succedere anche me.

Un ultima menzione d'onore va all'assoluta imprevedibilità della vicenda e della narrazione, tanto che alla fine ho smesso di provarci a chiedermi chi fosse il responsabile e mi sono lasciata condurre della lettura, approdando al finale che non mi ha deluso affatto.

 

Consigliato? Assolutamente. Consigliato agli amanti del thriller e a chi ricerca una lettura piena di colpi di scena che saprà insinuarsi e restare nella vostra mente anche molto tempo dopo che avrete chiuso il libro.

 

Coinvolgimento: 5/5

Stile: 5/5

Personaggi: 5/5

Vicenda/Narrazione: 5/5


Verdetto: 5/5

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page