top of page
Cerca
  • Francesca

Il meglio & il peggio del 2017

Buongiorno Lettori!

Oggi, ultimo giorno dell'anno sono qui per portarvi le tre migliori letture di questo 2017 e le tre peggiori.

Premettiamo che il 2017 per me è stato un anno molto positivo, davvero non potevo chiedere di meglio. Sia nella vita privata che in quella bibliofila ho avuto grandi soddisfazioni e devo dire che se ho faticato a scegliere solo 3 libri tra i migliori anche per i 3 peggiori ho dovuto pensarci a lungo, visto che non riuscivo a trovarne!

Ma bando alle ciance ecco a voi i 3 peggiori libri dell'anno


3. Il prigioniero della notte di Federico Inverni. Metto questo libro nella parte bassa della classifica non perché non mi è piaciuto, alla fine ha ottenuto 3 stelline piene, ma mi ha delusa. Avevo grandi aspettative per questo romanzo che pur troppo sono state in gran parte disattese. Mi è piaciuto lo stile e l'ambientazione, ma la parte thriller e di mistero l'ho trovato davvero molto semplicistica e in alcuni punti addirittura arrabattata. Il finale è stato a mio avviso troppo affrettato e semplicistico e, per me, prevedibile. Davvero un peccato perché avrei voluto che mi piacesse, dico davvero. Tuttavia questo non vuol dire che non leggerò mai il seguito...


2. La gemella silenziosa di S.K Tremayne. Anche questo grande delusione! Un thriller psicologico ambientato sull'isola di Skye...figuratevi se andavo mai a pensare che non mi sarebbe piaciuto..! E invece anche in questo caso delusione a palate. Dell'esordio dell'autore ho odiato tutto: dalla trama - insulsa e inverosimile, ai personaggi - davvero ridicoli e profondi poco più di una pozzanghera - per non parlare della vicenda e dei nervi che mi ha suscitato....già è stato tanto per me arrivare alla fine del romanzo senza buttarlo giù dalla finestra. Assolutamente non consigliato!


1. Rullo di tamburi invece per il libro peggiore di questo anno: Il commissario Bordelli di Marco Vichi. Un libro letto quest'estate di cui non ricordo nulla tanto è stato lo shock che la lettura mi ha causato. Ricordo una trama inesistente, personaggi assolutamente di nessun conto e tanta, tanta noia.









Passiamo invece ai tre migliori che con tanta fatica sono finalmente riuscita a selezionare.


3. Terzo posto del podio va a La coppia della porta accanto di Shari Lapena, un thriller che nonostante non ci avrei scommesso sopra nulla mi ha completamente sorpresa. Tendente alla treshata, questo va detto, tuttavia riesce a creare un mix davvero imperdibile di personaggi, vicende e situazioni che risulta impossibile da mettere giù. Assolutamente consigliato se vi capita di metterci le mani sopra!!


2. Secondo gradino del podio per La pietra del cielo e La spada che canta, rispettivamente primo e secondo capitolo delle Cronache di Camelot di Jack Whyte. Su questi due romanzi storici non ho davvero nulla da aggiungere se non: leggeteli. Belli, accurati, solidi e magnificamente scritti. Un must per gli appassionati del ciclo arturiano come me e per tutti gli amanti di un buon romanzo storico.


1. E infine dulcis in fundo il meglio: il libro che più di tutti ho apprezzato questo anno. E non poteva che essere lui: L'ombra dello scorpione di Stephen King. Il libro che mi ha nuovamente calato nelle atmosfere che It era stato in grado di evocare. Una lettura che va ben al di là del suo ruolo di intrattenimento, che tiene compagnia e ti fa sentire parte di qualcosa. Assolutamente stra stra consigliato!!!




Una menzione particolare va infine fatta per Pet Sementary sempre di King. Non ha l'epicità de L'ombra dello scorpione, ma vogliamo parlare di quel finale??!




E questo è tutto cari lettori per questo anno! E voi? quali sono state le vostre letture migliori e peggiori che avete affrontato?

A presto con un nuovo post!



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page